La gara per l’assegnazione dei diritti multipiattaforma in esclusiva in Tv, digitale e radio per le 64 partite dei prossimi Mondiali in Qatar del 2022 ha un vincitore: è la Rai, che ha avuto la meglio sui concorrenti Amazon e Mediaset. La tv pubblica italiana, secondo indiscrezioni riportate da Radiocor, avrebbe messo sul tavolo 170 milioni di euro per un’assegnazione avvenuta dopo più di un mese dal tendere perché Fifa ha dovuto individuare la formulazione più conveniente tra le offerte. Rai avrà ora il tempo per decidere se sfruttare interamente tutte le partite dei prossimi Mondiali o se venderne una parte al migliore offerente. Va ricordato che per la prima volta il torneo di calcio più prestigioso al mondo si giocherà nel periodo pre-natalizio, che è storicamente strategico per i media. I Mondiali vanno ad aggiungersi a varie competizioni su cui la Rai ha l’esclusiva: Giro d’Italia, Tour de France, Euro 2020, Olimpiadi di Tokyo, Europei di volley, Mondiali ed Europei di nuoto. Lo riporta Andrea Biondi sul Sole 24 Ore.