La Longmarch della famiglia cinese Niu, scrive Marigia Mangano sul Sole 24 Ore, entrerà a far parte dell’azionariato di Camfin con una quota intorno al 30%, in un’operazione che dovrebbe perfezionarsi entro ottobre e che porterà ad un riassetto importante del libro soci della holding, il cui controllo resterà nelle mani di Marco Tronchetti Provera.
Niu entrerà a far parte della compagine azionaria cedendo il 4% di Pirelli a Camfin, che salirà così al 14,1% della società degli pneumatici. La tempistica dell’accordo, che dovrebbe rafforzare l’alleanza industriale tra i due gruppi, sarebbe legata alle scadenze dei contratti sottoscritti da Niu sui titoli Pirelli.
L’intesa allo studio valorizza le azioni della Bicocca 6,5 euro ciascuna, e post aumento di capitale tutti i soci vedranno diluite le proprie quote. Prima del conferimento la Mtp di Tronchetti Provera deteneva il 39% delle quote, UniCredit il 14% e Intesa Sanpaolo il 7,5%. Gli altri soci sono Fidim, Massimo Moratti e Alberto Pirelli.