La Commissione Europea ha presentato in questi giorni un pacchetto di proposte legislative “intese a favorire i flussi di capitale verso attività sostenibili in tutta l’Unione europea”.
AIFI sta seguendo tale processo normativo anche attraverso il supporto di un gruppo di gestori dedicato che individuerà standard e best practice legati all’attività di private capital.
Il pacchetto comprende: i) un atto delegato “EU Taxonomy Climate Delegated Act”, per definire le attività che contribuiscono sostanzialmente a due degli obiettivi ambientali previsti dal Regolamento sulla Tassonomia, ovvero l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Il documento, che continuerà ad evolversi nel tempo, sarà rilevante per la definizione degli obblighi di disclosure degli intermediari; ii) una proposta di direttiva “Corporate sustainability reporting directive”, che rivede e rafforza le norme esistenti introdotte dalla direttiva sul reporting non finanziario applicato alle grandi imprese; iii) sei atti delegati di modifica, tra i quali rientrano emendamenti in materia di product governance in ambito MiFID II. In generale, gli atti delegati incoraggiano il sistema finanziario a affiancare le imprese nel cammino verso la sostenibilità, oltre a supportare le imprese sostenibili esistenti. Essi rafforzeranno, inoltre, la lotta contro il greenwashing.