L-Gam, private equity pan-europeo con circa un miliardo di euro di attività in gestione, ha acquisito una partecipazione in Ancorotti Cosmetics, società che dal 2009 si occupa di sviluppo e produzione di make-up conto terzi.
Grazie all’operazione l’azienda italiana potrà compiere un ulteriore passo nel suo processo di crescita, con l’obiettivo di aumentare la penetrazione dei mercati internazionali e di ampliare l’offerta commerciale, anche attraverso future acquisizioni.
La prossima fase di sviluppo vedrà il fondatore Renato Ancorotti nelle vesti di presidente e amministratore delegato, insieme al vicepresidente e co-amministratore delegato Enrica Monica Ancorotti. Anche il team manageriale resterà invariato.
Ancorotti Cosmetics genera oltre 100 milioni di euro l’anno di fatturato, di cui più dell’85% fuori dai confini nazionali, occupando oltre 300 dipendenti nel suo stabilimento di Crema (di cui il 65% donne).
L-Gam è un fondo che si focalizza su progetti di investimento a lungo termine in aziende leader nel loro settore di mercato, supportando il management nel processo di crescita ed internazionalizzazione. Di recente, il private equity in Italia ha investito in Centro Medico Sant’Agostino e in Woolrich.
Advisor dell’operazione sono stati Fineurop Soditic, New Deal Advisors, Lms, Chrea, Maisto e Associati, Reaas, Movent Capital, Orrick, Lexis e Sat-Tax.