Kraft Heinz, colosso statunitense del settore alimentare, ha deciso di investire per rilanciare la crescita organica del gruppo. Credit Suisse ha pubblicato di recente uno studio in cui si evidenzia che il mercato Usa del cibo è ai massimi di sempre soprattutto per quel che riguarda bevande e prodotti per la casa, quindi investire in questo momento potrebbe essere controproducente per le aziende. Molte di queste hanno approfittato di questo periodo per alzare i prezzi dei prodotti nella grande distribuzione organizzata, e alcune di esse ne risentiranno quando la situazione tornerà ai livelli pre pandemici. La stessa Credit Suisse ha mostrato incertezze riguardo alle scelte di Kraft Heinz, perché da inizio anno è passata da essere a sconto a trattare a premio sulle valutazioni 2022 dei suoi maggiori competitor, e perché alcuni dei loro prodotti di punta rischiano un calo evidente dato che l’aumento dei consumi attualmente è dato dal fatto che le scuole sono chiuse da tempo e i ragazzi hanno mangiato a casa più spesso del normale. L’idea dell’amministratore delegato di Kraft Heinz, Miguel Patricio, è quella di fare leva sui prodotti di punta investendo su ingredienti e ricette più genuine, riducendo al contempo sprechi ed emissioni in un’ottica di maggiore sostenibilità. I ricavi della società sono cresciuti del 6% nel 2020 dopo una flessione del 2% nell’anno precedente, e la sua capitalizzazione è raddoppiata nell’ultimo anno sfiorando i 48 miliardi di dollari. Il problema potrebbe essere che il mercato del cibo sta prendendo una direzione sempre più sana e sostenibile e in molti dubitano che si potrà continuare a crescere vendendo salse e cibi preconfezionati.