Il Gruppo Metra, Pmi italiana attiva nel settore dell’estrusione dei profili di alluminio e dei servizi connessi, ha annunciato di aver ceduto il 75% della compagine azionaria al fondo americano Kps Capital Partners, che poche settimane fa aveva rilevato la divisione laminati di Hydro per 1,67 miliardi di dollari.
Le famiglie Bertoli, Giacomelli, Marinelli e Zanetti, azioniste dalla fondazione della società, continueranno a detenere il 25% del capitale del gruppo che conta circa 500 dipendenti e ha un giro d’affari di circa 250 milioni di euro, con uno stabilimento in Italia e capacità produttiva anche in Canada.
Kps mid-cap, il fondo speciale lanciato a fine 2019 con un obiettivo di target da 750 milioni, ha già chiuso quattro operazioni: oltre a Metra, negli ultimi mesi sono stati annunciati i closing per Hussey Copper, Ikg e Ais Global.
L’obiettivo di Kps, scrive Matteo Meneghello sul Sole 24 Ore, è quello di investire nella crescita di Metra, sostenendo la possibilità che possa diventare un pivot per un percorso strutturato di M&A. La futura crescita avverrà sia per linee esterne, sia attraverso una strategia di acquisizioni a livello globale.