Startup
17 Settembre 2019

Italiani sempre più di corsa. Gli investitori li seguono

Sempre più soluzioni tecnologiche messe a punto per il settore sportivo con un taglio social

La chiamano "run economy", è il business legato all'attività sportiva della corsa. Il jogging da passatempo individuale è diventato sempre più collettivo grazie al mondo della tecnologia, tra app, sistemi di condivisione e gaming. Complici anche città sempre più connesse che da "smart city" sono diventate "sport city". Gli italiani che vanno a correre almeno una volta a settimana, secondo un sondaggio dell'Istituto Piepoli per il convegno Runeconomy, sono sette milioni. E mentre diventa sempre più importante l'aspetto sociale della corsa ecco che la tecnologia aiuta a fare incontrare persone che condividono lo stesso hobby. Questa passione collettiva ha ricadute di natura economica importanti e il fenomeno ha iniziato ad attrarre l'interesse degli investitori. Runtastic è una app che permette di tracciare l'attività svolta e condividere i propri risultati. Nata in Austria nel 2015, da poco è stata acquisita per 220 milioni da Adidas. Anche Technogym, la società di Cesena produttrice di attrezzi per lo sport, ha messo a punto la sua app. Consente di monitorare in un'unica piattaforma tutti i propri risultati sportivi, sia in palestra che all'aperto, e fa gareggiare gli utenti tra loro. I centri che la utilizzano nel mondo sono 15mila e gli utenti attivi sono oltre 12 milioni. Anche le stesse macchine Technogym danno la possibilità a chi le sta usando di sfidarsi o creare sessioni di corsa di gruppo. Non fa eccezione Nike con il suo Run Club. L'app che porta questo nome raccoglie una community con una propria classifica ufficiale, allenamenti condivisi e eventi off-line. L' ultimo aggiornamento di questa app permette di inviare messaggi audio per incoraggiare gli amici durante le sessioni di corsa. Sta per lanciare una sua app anche la Federazione italiana di atletica leggera. Si chiamerà Mystep e servirà per incentivare l'abitudine alla corsa o alla camminata con premi che vanno da sconti sui parcheggi a biglietti gratis per i mezzi pubblici. Insieme a Etri, società specializzata in open innovation, Fidal ha organizzato per il 20 e 21 settembre a Roma il Runhack, un hackaton dove ai partecipanti verrà chiesto di creare soluzioni sport-tech innovative per  abbigliamento, alimentazione, device, engagement e sport city. Non solo corsa. Anche l'economia della bicicletta è sotto la lenti d'ingrandimento degli investitori. A luglio Stefano Parisi (link) ha preso una quota di quasi il 10% in Bikevo, la startup che ha creato un "allenatore digitale" per ciclisti.

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