Italian Angels for Growth (IAG) e Angels for Women (A4M) hanno sottoscritto un accordo per incentivare la partecipazione di soci e socie a entrambi i network, per rispondere all’esigenza dei business angels di essere esposti a un maggior numero di proposte d’investimento, anche molto diverse tra loro, per professionalizzare sempre di più la loro attività come investitori.
L’allargamento del network, inoltre, è funzionale a colmare il divario ancora molto significativo tra founder donne e uomini, una disparità che la pandemia Covid-19 minaccia di aumentare ulteriormente.
La quota di round raccolti da founders con diversità di genere varia da paese a paese in Europa, ma in linea generale guardando ai round chiusi dal 2016 è possibile notare come i paesi del Sud Europa stiano ottenendo risultati migliori in termini di diversità di genere rispetto ad altri paesi del Nord Europa.
L’obiettivo dei due network è quello di sostenere i team femminili nell’accesso ai capitali, per creare un’industria più diversificata e inclusiva e far emergere il potenziale di crescita ed espansione di iniziative guidate e sostenute dalle donne.