Il 2021 sembra essere l’anno delle scarpe di lusso, almeno per quanto riguarda gli operatori di private equity. Infatti, partendo dall’acquisizione di Birkenstock e Dr. Martens da parte di L Catterton, sono diversi i fondi che si sono interessati ai brand produttori di calzature di alta fascia. A inizio marzo Exor ha rilevato il 24% di Loubutin per oltre mezzo miliardo di euro, mentre di recente Sergio Rossi, controllata di Investindustrial, avrebbe affidato un mandato a Rotschild per trovare nuovi azionisti. Secondo Gam Investments, riporta Federica Camurati su Milano Finanza, i brand leader nelle loro rispettive categorie stanno conquistando una porzione di quote di mercato senza precedenti. Nonostante a seguito dell’emergenza sanitaria il segmento calzaturiero di lusso abbia seguito l’andamento dell’intero settore del fashion di alta gamma (con perdite tra il 20 e il 30%), i luxury brand più di nicchia che hanno avuto la capacità di attirare e fidelizzare la clientela, anche attraverso una forte presenza online, saranno sempre più oggetto di desiderio dei grandi gruppi in quanto possiedono una audience di “loyal customers”.