Il lusso italiano, scrive Carlo Festa sul Sole 24 Ore, ha bisogno di capitali per il rilancio e i grandi investitori stanno aspettando le migliori occasioni. La prima mossa potrebbe arrivare nei prossimi giorni, e riguarderebbe la maison milanese Etro: starebbe infatti terminando la due diligence che permetterebbe l’ingresso nel capitale di L-Catterton, che vede tra i suoi maggiori sponsor il colosso del lusso francese Lvmh. La società, assistita da Rothschild, ancora oggi è posseduta dalla seconda generazione della famiglia che l’ha fondata a fine anni ’60.
Il settore che potrebbe avere i riassetti più importanti è quello delle calzature di lusso, con il dossier Sergio Rossi che da mesi è sotto i riflettori in vista di una probabile vendita. Il futuro della storica azienda, attualmente controllata da Investindustrial, potrebbe decidersi entro luglio.
Il dossier Ferragamo, invece, è sotto i riflettori ormai da anni e diversi player lo avrebbero esaminato: tra questi, secondo indiscrezioni, ci sarebbe anche il fondo del Qatar Mayhoola, che si sta impegnando anche sul rilancio di Valentino, la sua principale controllata. La famiglia azionista però ha smentito anche il possibile ingresso in minoranza di un socio finanziario.