Su Repubblica Sara Bennewitz affronta il tema della crisi nel settore della moda tra rischio di chiusure, blocco del turismo e bassi consumi. Secondo McKinsey le collezioni primavera/estate 2020 registreranno ricavi in calo fino al 70% e quindi le griffe si riorganizzano per tagliare i costi, sacrificando anche alcuni punti vendita. Chi va controcorrente è Ovs che nel suo futuro vede nuove acquisizioni. Gianni Tamburi di Tip ha spiegato al quotidiano che in qualità di azionista della catena d’abbigliamento il suo fondo è pronto a sostenere il management nell’acquisire tutte quelle insegne che di fronte alla crisi preferiscono chiudere ma assicurando i posti di lavoro. Anche Kiko, partecipata dal private equity Peninsula per il 33%, vuole tenere duro e mantenere aperti i suoi negozi che danno lavoro a 7,500 addetti. Questo desiderio però, precisa l’ad Cristina Scocchia, è condizionato anche dalle misure di sostegno alle aziende che verranno erogate e dal futuro andamento dei consumi.