Investindustrial ha investito indirettamente, tramite una società di investimento detenuta nel suo ottavo fondo, in Targa Telematics, società che offre soluzioni di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali per operatori di mobilità.
L’operazione, scrive Carlo Festa sul Sole 24 Ore, prevede che gli attuali soci rimangano al 50%, mentre la restante metà farebbe capo alla società fondata e presieduta da Andrea Bonomi. La transazione avverrà per cessione di quote azionarie, ed attualmente l’azionista di riferimento è la società trevigiana Elda Engineering Group.
L’ingresso del gruppo finanziario servirebbe a rafforzare ulteriormente l’azionariato della società, con l’obiettivo di accelerare l’espansione internazionale iniziata nel 2016. L’attuale management continuerà a ricoprire un ruolo determinante all’interno dell’azienda.
Targa Telematics, che attualmente conta 130 dipendenti e nel 2020 ha registrato ricavi per 40 milioni di euro circa, grazie all’investimento di Investindustrial punta a proseguire il proprio percorso di crescita per rafforzare la propria posizione in Italia e diventare un’azienda leader nel settore.
Advisor dell’operazione sono stati PwC, Lincoln International, Bonelli Erede, Bcg, Studio Giovannelli, Willis Towers Watson, Golder Associates e William Blair.