È stata avviata una partnership tra Intermonte Sim e QCapital per lanciare un progetto che applica il meccanismo dei club deal al public market con l’obiettivo di investire in minoranze quotate o pre-Ipo di società italiane.
Le società target sono italiane, già quotate in mercati regolamentati o prossime a farlo, con un buon posizionamento di mercato in settori ad alta redditività. Il taglio medio degli investimenti sarà compreso tra i 10 e i 30 milioni di euro, con un orizzonte temporale di 3-4 anni entro cui realizzare l’exit.
Gli investimenti potranno essere sia in acquisto quote di azionisti che non siano in grado di liquidare il proprio investimento in borsa, nel caso di società con flottanti limitati, che in aumento di capitale da dedicare a piani di investimento e di crescita delle aziende target.
L’accordo fra Intermonte e QCapital mette a fattor comune le specifiche competenze dei due partner in un segmento di mercato poco coperto da altri operatori istituzionali: Intermonte si occuperà prevalentemente della ricerca delle opportunità di investimento e della individuazione di potenziali investitori, mentre QCapital contribuirà alla valutazione industriale ed economica delle diverse opportunità di investimento e alla strutturazione societaria e finanziaria dei deal.