Dopo la tanto agognata vittoria dello scudetto, Suning deve decidere le sorti finanziarie dell’Inter andando a scegliere il futuro finanziatore della società: le offerte ritenute valide sono state avanzate dai fondi americani Bain Capital Credit e Oaktree.
Secondo il piano, scrive Carlo Festa sul suo blog The Insider, il maxi-finanziamento oggetto delle trattative dovrebbe vedere 275 milioni concessi alla lussemburghese Great Horizon, società controllante dell’Inter.
A questa somma vanno tolti i 33 milioni necessari a liquidare l’attuale socio LionRock, i 120 milioni per rispettare le varie scadenze di pagamenti come stipendi ed interessi sul bond e i 25 milioni per il gruppo Suning.
Resterebbero dunque circa 100 milioni per la gestione e gli investimenti futuri, ma nel term sheet sarebbero presenti alcuni veti, ad esempio sulla cessione di alcuni top player ritenuti fondamentali per la società.
Il problema dell’operazione rimangono le garanzie sul prestito, in quanto non è ancora chiaro se basteranno le azioni Inter o se sarà necessario offrire garanzie aggiuntive.