Industry 4.0 Fund, veicolo di private equity di Quadrivio Group, ha rilevato da Hig Capital la maggioranza di Texbond, società trentina che dal 1989 produce e commercializza un tessuto non tessuto tecnologico che trova applicazione nel settore igienico, nell’edilizia e in ambito industriale. L’investimento è stato effettuato in partnership con Mediocredito Trentino Alto Adige, banca corporate d’investimento del territorio.
La società produce ed esporta i suoi prodotti a livello internazionale, e genera il 55% del suo fatturato all’estero. Nel 2020 ha chiuso il bilancio con un fatturato di 39 milioni di euro e un Ebitda di 8,5 milioni.
Obiettivo dell’investimento, quarta operazione del fondo, è il rafforzamento della leadership nel proprio mercato di riferimento, promuovendo ricerca e sviluppo e realizzando investimenti in nuova capacità produttiva.
L’investimento di Quadrivio Group in Texbondsi inquadra nella più ampia strategia di Industry 4.0 Fund, fondo promosso e gestito in co-partnership con Roberto Crapelli, che ha come obiettivo quello di investire in imprese italiane con un forte approccio Industry 4.0, promuovendone la competitività e accelerandone lo sviluppo e la crescita a livello internazionale.
Advisor dell’operazione sono stati PwC, Giliberti Triscornia & Associati, Russo De Rosa Associati, Kearney, Lincoln International, Deloitte, Roland Berger, Edoardo Rinaldi e Studio Pavia Ansaldo. Le banche finanziatrici sono state Intesa Sanpaolo, Monte dei Parchi di Siena Capital Service e Bper Banca.