EQT è una piattaforma di investimento con un approccio all’attività di private equity responsabile, purpose-driven e multi-stakeholder. Tale natura è caratterizzante del DNA di EQT dalle sue origini.
Fondato dalla famiglia Svedese Wallenberg, EQT è focalizzata sulla creazione di valore sostenibile nell’attività di investimento. Tale attenzione è dimostrata dal focus sulla crescita di lungo periodo, la focalizzazione sulle leve di crescita organica e inorganica ed il modello collaborativo di governance.
Attualmente, EQT vanta oltre 67 miliardi di Euro in Assets Under Management in 26 fondi gestiti, divisi in 2 Business Segments e 6 Business Lines, Private Capital (Private Equity, Ventures, Public Value, Growth) e Real Assets (EQT Exeter, Infrastructure). Nello specifico, il fondo “flagship” di Private Equity raccolto nel 2020, EQT IX, è il secondo per capitale committed in Europa, con 15.6 miliardi di Euro a disposizione.
Il portafoglio di EQT si differenzia per l’eccellente track-record ed il focus su società ad alta crescita. Con un incremento medio del 10% sul fatturato e del 12% sull’EBITDA, le società in portafoglio di EQT hanno contribuito alla realizzazione di un significativo ritorno per gli investitori. Ciò ha permesso anche a EQT stessa di crescere notevolmente, arrivando ad un totale di circa 1,000 dipendenti, uffici in 24 nazioni su 3 continenti e 166 società di portafoglio con un totale di 29 miliardi di Euro di fatturato e 175,000 collaboratori.
Quanto al focus della propria attività di investimento, EQT predilige situazioni di controllo/co- controllo e si specializza in quattro settori (Healthcare, Technology, Industrial Technology, Services) e tre geografie primarie (Europa, Asia Pacific, Nord America). Al centro della propria filosofia di investimento, rimane l’obiettivo di trasformare grandi aziende in realtà ancora migliori, aiutandole a realizzare la loro vision e collaborando con il management team per stimolarne la crescita, sostenendo attivamente la creazione di valore attraverso il proprio network di più di 500 EQT Advisors.
In aggiunta, significativa enfasi viene posta sul raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, al fine di portare un impatto positivo su tutti gli stakeholder coinvolti nell’attività di investimento, direttamente e indirettamente. Ogni decisione presa sia durante il periodo di investimento sia durante l’ownership è volta al supporto del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Tale focus è ritenuto fondamentale da EQT al fine di generare un impatto positivo a lungo termine sulla società e garantire uno sviluppo sostenibile alle aziende.
In Italia, EQT si propone con un team di 14 investment advisors divisi tra le diverse business lines ed ha intrapreso percorsi di crescita supportando società leader nei propri settori, quali Facile.it (piattaforma numero uno in Italia per la comparazione di prezzi online/offline), LimaCorporate (leader nel mercato ortopedico con presenza in più di 50 nazioni), ed altre società con headquarter in Europa ma significativa presenza in Italia, per un totale di circa 1 miliardo di Euro di fatturato generato in Italia dal portafoglio di EQT.
Il modello di creazione di valore fondato sulla partnership con società caratterizzate da forte crescita e posizione di leadership nei propri mercati, supportato da un modello di governance unico, dalle risorse finanziarie e dal network di EQT, ha contributito ad offrire vaste opportunità di espansione e collaborazione con management teams e famiglie ed imprenditori di successo, rendendo l’Italia un mercato di primaria importanza per il fondo e per le sue prospettive di crescita.