In Europa il numero di startup tecnologiche e fondi di venture capital sta crescendo rapidamente e si sta diversificando.
Il panorama europeo del venture capital ha preso una svolta interessante: secondo lo State European Tech Report prodotto ogni anno da Atomico, il Venture Capital è aumentato del 40% nel 2019, riflettendo un aumento del 124% negli ultimi cinque anni.
Con l'afflusso di questi nuovi capitali in Europa, la domanda è: come possono i nuovi operatori di Venture Capital differenziarsi per assicurarsi di non perdere le migliori opportunità di investimento?
Una delle risposte è quella che viene definita di piattaforma o operational.
Definire cosa sia effettivamente un Operational Venture Capital non è semplice e unendo le varie definizioni che si trovano si potrebbe dire che è una tendenza del mercato del Venture Capital, non necessariamente nuova, che porta gli investitori a offrire in modo sistemico risorse agli imprenditori che vanno al di là del denaro e del tempo e delle competenze dei loro partner; potremmo definirla come una funzione all'interno dei fondi di Venture Capital che serve a migliorare la loro offerta alle società in portafoglio.
Per fare ciò, le società di Venture Capital assumono esperti che vengono definiti operational che non lavorano sugli investimenti, ma si concentrano interamente sul supporto delle società in portafoglio. In buona sostanza supportano gli imprenditori su diverse aree della azienda: come il marketing, il prodotto, l’hiring.
Mentre alcuni fondi di Venture Capital negli Stati Uniti come Insight Partners , Union Square Ventures, a16z, hanno già aperto e percorso la strada verso questo tipo di modello negli ultimi due decenni, questo tipo di approccio è relativamente nuovo nell’ecosistema europeo.
Perchè questo tipo di tendenza è interessante e perchè utilizziamo questo modello in PranaVentures.
Principalmente si è visto che questo tipo di approccio permette da un lato, di accelerare la fase di messa a mercato e di far crescere la qualità dei risultati e dall’altro fa sì che il fondo diventi più attrattivo all’interno dell’ecosistema startup.
Un ecosistema che sta diventando sempre più selettivo e dove sempre più fondatori scelgono i fondi in base al valore aggiunto a seguito dell’investimento.
Entrambi questi aspetti dunque permetterebbero di aumentare le performance del fondo di Venture Capital che utilizza questo approccio.Con l'Europa che ha raggiunto investimenti record di $ 34,3 miliardi nel 2019, impiegati per lo più anche sulla opportunità di crescita di business più maturi, i cosiddetti later stage,l’approccio come operational Venture Capital giocherà un ruolo fondamentale nell’aiutare il panorama tecnologico europeo, così come lo è stato per quello Statunitense per farlo crescere al massimo delle sue potenzialità, soprattutto in un ecosistema che oggi potremmo definire per così dire “rotto” tra la fase di nascita e messa a mercato (seed/early-stage) e la fase di raccolta da fondi istituzionali denominata series A round