WRM Group, fondato nel 2009, è un gruppo di investimento indipendente, con sedi a Londra, Lussemburgo e Milano. L’attività di WRM Group è focalizzata in Europa su Special Situations, Private Equity e Real Estate, con una filosofia di investimento event-driven orientata principalmente alla creazione di valore in situazioni di stress finanziario e/o operativo delle società o degli immobili oggetto di acquisizione. Questa attività viene svolta su società non quotate, oppure quotate ma con una liquidità limitata.
I principali catalizzatori di valore sono cessioni di divisioni non-core da società di medie o grandi dimensioni, strutture di capitale inadeguate con una leva finanziaria eccessiva, situazioni di scarsa managerializzazione in società familiari con problemi di successione e sempre più consapevoli, in particolare nell’attuale contesto italiano, dell’importanza di attrarre competenze esterne nella gestione, con una governance attenta e un approccio orientato ai processi.
La strategia di investimento viene implementata con una preferenza per situazioni di controllo, senza una particolare specializzazione settoriale. Il track record maturato ad oggi è in Food & Beverage, Real Estate commerciale e residenziale, ICT, Telecom & Media, Finanziari, Grande Distribuzione Organizzata e Energie Rinnovabili, con un approccio focalizzato alla minimizzazione del rischio.
In presenza di procedure concorsuali, la strutturazione dell’acquisizione crea complessità che devono poi essere gestite nel tempo per consentire all’azienda di uscire dalla situazione di crisi. È importante per noi partecipare attivamente alla governance e all’esecuzione del business plan, supportando le aziende nello sviluppo del capitale umano, nella ricerca di sinergie con altre società in portafoglio e con gli operatori del settore e nell’espansione internazionale. L’efficacia di questa strategia emerge dai risultati in alcune nostre recenti acquisizioni quali Gruppo Kipre o Auchan Italia, quest’ultima con il nostro partner Conad.
Strumentale a questo approccio è spesso l’utilizzo di tecniche di collateralizzazione e cartolarizzazione. Il nostro approccio multidisciplinare ci consente di utilizzare tecnologia mutuata da varie aree di competenza, facendo ad esempio spesso ricorso alla legge 130/99 sulla cartolarizzazione come nel caso dell’investimento effettuato nel 2019 in un portafoglio di UTP ed NPL acquistato da Banca Intesa. Inoltre, nella valutazione di ogni investimento analizziamo con attenzione le attività reali dell’azienda, facendo leva su una profonda esperienza e comprensione del mercato immobiliare. Il processo di creazione del valore in questo caso include anche la riqualificazione, la ristrutturazione o la riconversione di immobili esistenti, con un significativo miglioramento del potenziale rendimento e l’implementazione di iniziative di messa in efficienza e riduzione dei costi.