Illva Saronno Holding, società presente in 160 paesi con diversi marchi celebri in portafoglio, ha rilevato il 25% di Engine, il gin italiano e biologico che si contraddistingue per il curioso packaging, ovvero una tanica di latta da mezzo litro che ricorda il contenitore per l’olio delle macchine.
Illva supporterà la crescita internazionale del marchio di gin in lattina per oltre un milione di unità ogni anno, nelle vesti di portabandiera mondiale. L’esclusiva per la distribuzione nel territorio italiano, invece, resterà a Velier.
L’obiettivo di Engine è quello di divenire la prima B Corp di spirits italiana, continuando a tenere la filiera biologica e la provenienza italiana di tutte le materie prime e della produzione.
Engine si è avvalsa di Tosetti Value in qualità di advisor finanziario esclusivo, mentre gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati Pavesio e Associati with Negri-Clementi e dallo Studio Montinari e Cuccia Simino per i profili fiscali e di proprietà intellettuale. Illva Saronno Holding si è avvalsa dello studio legale Bonelli Erede e per la consulenza di proprietà intellettuale dello Studio Fiammenghi & Fiammenghi.