Illimity ha annunciato di aver siglato una lettera di intenti vincolante per formare una joint venture con alcuni fondi gestiti da Apollo Global Management, finalizzata ad investire fino a 500 milioni di euro in crediti deteriorati single name di natura immobiliare in Italia.
La joint venture avrà un periodo di investimento iniziale di due anni, con possibilità di proroga, e perseguirà investimenti in crediti a sofferenza e unlikely-to-pay principalmente garantiti da sottostante immobiliare con prezzo unitario fino a 50 milioni di euro.
Illimity e Apollo saranno investitori al 50% con paritetici diritti di governance, e la banca conferirà 231 milioni di euro di valore nominale lordo di crediti precedentemente acquistati da illimity e rappresentativi di parte dell’attuale portafoglio di investimenti nel mondo special situation real estate della banca.
Neprix è stata nominata per innovare la gestione del credito distressed corporate, come special servicer in esclusiva per la gestione degli investimenti. La transazione dovrebbe essere finalizzata entro il terzo trimestre del 2021.