AIFI è l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt nata per sviluppare, coordinare e rappresentare, in sede istituzionale, i soggetti attivi sul mercato italiano.
L’Ufficio Studi e Ricerche raccoglie, analizza ed elabora dati e statistiche sul mercato italiano del private equity, venture capital e private debt, seguendo una metodologia condivisa a livello europeo e analisi specifiche su temi rilevanti per il mercato.
L’ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali svolge un’attività di confronto con le istituzioni, gli organi di vigilanza e gli associati su normative e regolamentazioni rilevanti per il comparto degli investimenti alternativi a livello italiano e internazionale.
AIFI organizza momenti di incontro e confronto tra i propri associati e più in generale con la comunità finanziaria e imprenditoriale, a livello italiano e internazionale.
L’Associazione cura periodicamente o con cadenza annuale temi che riguardano il settore del private capital, ritenuti meritevoli di un approfondimento tecnico.
La comunicazione svolta da AIFI vuole essere di supporto a tutte le attività associative che vengono realizzate verso i differenti stakeholders, siano essi interni o esterni ad AIFI.
AIFI Ricerca e Formazione Srl (AIFI R&F Srl) ha per oggetto la fornitura di servizi di consulenza, ricerca e di formazione in campo economico, giuridico e finanziario.
Se non sei ancora associato clicca qui
Questo contenuto è solo per gli associati. Per visualizzare, effettuare l’accesso o iscriversi ad AIFI
Il 29 giugno l’OTEC (Overseas Talent and Entrepreneurship Conference) arriva in Italia per selezionare le migliori startup italiane. La principale competizione cinese per startup è giunta ormai al suo quinto anno e ha coinvolto più di 3mila startup da tutto il mondo e più di 100 fondi di investimento cinesi. I due vincitori della competizione in Italia voleranno per la finale a Pechino il 10 agosto. Le iscrizioni chiudono il primo giugno. Per maggiori info scrivere a hello@techsilu.com.
News
16/12/2025
L’offerta prevede un corrispettivo interamente in contanti pari a 2,66 euro per azione
Incremento del corrispettivo a 2,95 euro per azione ordinaria
Nasce un gruppo biomedicale da 250 milioni di fatturato
Tra gli editoriali anche uno a firma della direttrice generale AIFI, Anna Gervasoni