Sagitta Sgr ha annunciato la seconda acquisizione da parte del fondo immobiliare chiuso riservato ad investitori istituzionali, Obton Italy, i cui sottoscrittori dei diversi comparti sono società di diritto danese, appartenenti al gruppo dell’investitore Obton, player europeo operante nel settore delle energie rinnovabili e in particolare negli investimenti in impianti fotovoltaici.
Il comparto denominato “Obton Secondo” del fondo ha acquistato la proprietà di un portafoglio composto da 21 impianti per una capacità totale pari a 20,75 MW da 15 differenti SPVs. Gli impianti, ubicati in tutto il territorio italiano, sono già implementati, connessi alla rete ed operativi.
La strategia dei comparti del fondo prevede la realizzazione di investimenti nel settore delle energie rinnovabili, in particolare in impianti fotovoltaici già locati, con l’obiettivo di creare valore e distribuire flussi di cassa stabili di lungo termine agli investitori.
L’operazione è stata realizzata attraverso un project financing di massimi 185 milioni di euro sottoscritto da Natixis, UniCredit e Intesa Sanpaolo. Advisor dell’operazione sono stati Tonucci & Partners, Orrick, CMS, Marsh, Moroni & Partners e Real Consultant.