L'Osservatorio della School of management del Politecnico di Milano ha presentato i dati sul crowdinvesting, la raccolta di capitali e finanziamenti dal basso attraverso piattaforme internet. I numeri mostrano una crescita in Italia, con 503,7 milioni di euro erogati negli ultimi 12 mesi, in aumento del 172% rispetto a 12 mesi fa, e una raccolta totale, dal 2014, che sfiora il miliardo di euro (953,4 milioni), grazie al 76,3% delle campagne andate a buon fine.
Sono 51 portali autorizzati da Consob attraverso cui sono stati raccolti 127,6 milioni di euro da collocamenti azionari e 22,3 milioni da collocamenti di minibond. I 28 portali di social lending (prestiti) hanno contribuito con 43,2 milioni di finanziamenti a individui e 310,6 milioni a imprese. Particolarmente vivace l'industria del real estate crowdfunding, le cui piattaforme sono salite da 11 a 18 e la cui raccolta è aumentata del 75% a 85,2 milioni.