Dopo un anno dal ricorso al concordato in bianco, il tribunale ha ammesso Corneliani alla procedura di concordato preventivo, che apre la strada alla riorganizzazione societaria presentata da Investcorp (attuale azionista) e Invitalia per la creazione di una newco, con 10 milioni di euro che proverranno dal fondo salva-imprese dello Stato.
La storica azienda mantovana potrà dunque ripartire dopo che lo scorso aprile c’è stata la firma di tutte le parti interessate sull’accordo per il salvataggio, che prevede il mantenimento e la valorizzazione del sito produttivo di Mantova e gli esuberi (150 persone circa) per i quali sono stati individuati gli strumenti adatti per accompagnarli nel percorso di uscita.
Gli investitori potranno presentare il proprio progetto di rilancio e sviluppo a clienti e buyer durante la campagna vendite SS22, che aprirà il 19 luglio. Inoltre, il decreto del tribunale prevede la formulazione di offerte concorrenti per la cessione del ramo di azienda operativa, che andranno presentate entro il 21 settembre.