Ica Group, azienda marchigiana specializzata nella produzione di vernici per legno e vetro, potrebbe iniziare l’iter per quotarsi al listino Aim in qualsiasi momento, riporta Adriano Bonafede su Repubblica.
Già dal 2017 la società era entrata in Elite, il programma di Borsa Italiana che ha lo scopo di far avvicinare le imprese al mercato azionario. Il percorso seguito ha supportato Ica Group nella sua strategia di crescita, favorendo l’accesso agli strumenti di finanza alternativa.
L’azienda, in alternativa, potrebbe valutare l’ingresso di nuovi soci, e già in passato molti fondi di private equity avevano mostrato interesse.
Ad oggi Ica ha un fatturato pari a 115,9 milioni di euro, di cui oltre il 60% realizzato all’estero. La necessità di capitali è dovuta alla volontà di crescere all’estero, dopo che nel 2020 ha aperto una società negli Usa nonostante il periodo di crisi sanitaria.
La società ha registrato un 50% di fatturato in più nei primi cinque mesi rispetto al 2020, con un vantaggio del 20% rispetto al 2019 (che non è stato influenzato dalla pandemia). La crescita del gruppo avverrà attraverso due linee strategiche: l’internazionalizzazione e l’innovazione sostenibile.
Ica Group si è già strutturata in modo da essere pronta per una crescita oltre la gestione famigliare, con la presenza di dirigenti in ogni settore ad affiancare la famiglia nella gestione operativa.
La crescita del gruppo avverrà attraverso due linee strategiche: l’internazionalizzazione e l’innovazione sostenibile.