IGI Private Equity ha acquisito il 73% di OME Metallurgica Erbese, Stampinox e Hexagonal, aziende leader nella produzione di sistemi di fissaggio per il settore oil&gas, Power Generation. La famiglia Farina, oltre a mantenere una quota di minoranza tramite la holding di famiglia ANIRAFA, rimarrà convolta nella gestione del Gruppo, impegnandosi a supportarne l’ambizioso piano di crescita che prevede un rafforzamento della squadra manageriale e l’esplorazione di opportunità di crescita esterna.
Fondato nel 1949 dal cav. Vincenzo Farina (padre degli attuali azionisti Diego, Carlo e Filippo), il Gruppo OME produce e commercializza sistemi di fissaggio per applicazioni speciali nell’ambito dei settori Oil&Gas e Power Generation. Grazie all’ingresso di IGI nel capitale, il Gruppo proseguirà il suo percorso di crescita aprendosi a nuovi mercati e all’utilizzo dei prodotti in ulteriori settori (quali ad esempio l’aeronautica).
Il Gruppo OME ha chiuso il 2020 con un fatturato pari a circa Euro 45 milioni ed un EBITDA del 20 %.
IGI è una società attiva nella gestione del risparmio specializzata nell’investimento nel capitale di società di piccole e medie dimensione, tipicamente italiane, attraverso operazioni di Leveraged Buyout.
Il Gruppo OME è il terzo investimento del fondo (IGI investimenti VI) che IGI ha lanciato nel 2020 e per il quale ha raccolto circa Euro 170 milioni.
Gli azionisti di OME sono stati assistiti da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International e parte di Equita Group, in qualità di advisor finanziario e da NCTM, Studio Sala e Studio Porta per gli aspetti legali e fiscali. IGI è stato assistito da PwC per gli aspetti finanziari, da Leoni Corporate Advisors per la due diligence di business, da Molinari e Associati per gli aspetti legali, da Di Tanno Associati per la due diligence fiscale, da Golder Associates per la due diligence ambientale e da Kilpatrick Group per gli aspetti risorse umane.
Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Intesa Sanpaolo, banca agente, e da BPER e Crédit Agricole assistite dallo studio legale Dentons.