Venture capital
20 Aprile 2020

Golden Skies Ventures si offre di comprare la Malaysia Airlines

La proposta vede il coinvolgimento anche di un private equity giapponese

Golden Skies Ventures ha fatto un'offerta di 2,5 miliardi di dollari per rilevare la holding della compagnia aerea di bandiera Malaysia Airlines. L'operazione avverrebbe con finanziamenti da parte di una banca europea il cui nome non è stato reso noto. Come dichiarato a Reuters dal ceo di Gsv Shahril Lamin, la società si è assicurata più di due miliardi e mezzo dalla banca e ci vorranno dai tre ai quattro mesi per ottenere il finanziamento a lungo termine. Inoltre un gruppo di private equity giapponese si è impegnato a iniettare altri fondi immediati nella compagnia aerea attraverso un accordo azionario. La porta resta aperta anche per altre istituzioni finanziarie straniere (banche e società di private equity) che vogliono portare ulteriori finanziamenti. La Malaysia Airlines appartiene al fondo sovrano Khazanah Nasional Bhd che ha incaricato Morgan Stanley di seguire la vendita. Per il gruppo avevano già mostrato segni di interesse la Japan Airlines, Airasia Group e Malindo Air. I dettagli dell'offerta di Gsv – società di investimento fondata da un gruppo di ex funzionari della Malaysia Airlines e professionisti con esperienza nel settore dell'aviazione - comprendono l'assunzione della maggior parte del debito della compagnia aerea che è detenuto dal governo malese attraverso obbligazioni islamiche; nuova liquidità per aiutare l'azienda a operare almeno per altri 18 mesi; infine il mantenimento della cosiddetta quota aurea del governo malese che gli consente di avere la maggioranza dei diritti di voto e dà quindi alla Malaysia Airlines lo status di vettore di bandiera della nazione. A livello operativo le proposte comprendono un ampliamento della rete di voli e la massimizzazione nell'utilizzo della sua flotta di 81 aerei e il mantenimento di dipendenti (13mila circa) e rami d'azienda. In caso di esito positivo la società prevede di raggiungere il break even point nel giro di tre anni. Il fondo sovrano Kazanah però resta cauto sull'offerta perché, dice, Gsv non ha ancora dimostrato un modo incontrovertibile di poter garantire il finanziamento necessario per acquisire la compagnia aerea di Sepang. Malaysia Airlines ha iniziato ad avere problemi nel 2014 quando è stata coinvolta in due disastri aerei: la scomparsa del volo 370 da Kuala Lumpur a Pechino e l’abbattimento in Ucraina del volo 17 da Amsterdam. A esacerbare la situazione del vettore oggi c'è la pandemia di coronavirus che con le restrizioni di viaggio sta “atterrando” le compagnie aeree di tutto il mondo.

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