Sono tantissimi gli esempi di
piccoli imprenditori, freelance e liberi professionisti, reti di impresa e poli
di ricerca che trasformano l’attività artigianale tradizionale in digitale. La
nuova generazione di artigiani è quindi definita anche come digitale, composta
da individui geniali nel trovare soluzioni nuove per proporre prodotti o
servizi innovativi. Il web diventa il loro mezzo per comunicare l’innovazione
nelle proprie realtà tradizionali. Un esempio di successo è Sardex, il circuito
di sostegno finanziario tra aziende appartenenti allo stesso settore per creare
una competizione positiva, nato nel 2009 e sostenuto da diversi investitori
come Innogest, Invitalia Ventures e Banca Sella Holding, che ad oggi hanno
investito nel progetto più di 3 milioni di euro. Ma anche AcquiLana, azienda
che mette insieme i produttori di lana della zona di L’Aquila, duramente
colpita dal terremoto e con un’economia in crisi, e che è riuscita a
quadruplicare il reddito degli allevatori, rappresenta un caso di successo in
questo ambito.