Rebo, startup fondata nel 2019 e impegnata nella produzione di bottiglie intelligenti, è stata rilevata da Gellify e Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital B2B istituito da Azimut Libera Impresa Sgr in partnership con Gellify e attivo da fine dicembre 2020.
La bottiglia ideata da Rebo funziona in combinazione con un’applicazione iOS/Android che monitora l’assunzione di acqua e fornisce un piano di idratazione personalizzato, traccia il risparmio di plastica e contemporaneamente finanzia la raccolta di un rifiuto in plastica per ogni bottiglia bevuta.
La società ha anche sviluppato una piattaforma di analisi dei dati B2B che fornisce dati comportamentali e di posizione sull’idratazione. Inoltre, la bottiglia intelligente è collegata ad un sistema blockchain per registrare e certificare il risparmio di plastica associato al suo utilizzo.
I principali mercati sviluppati, come ad esempio il Regno Unito, stanno assistendo a un declino delle bottiglie di plastica monouso, sull’onda del trend della sostenibilità. Rebo si colloca dunque in un contesto di mercato globale dell’acqua in bottiglia con ampie potenzialità, che nel 2019 valeva 234 miliardi di dollari.
L’operazione di co-investimento di Gellify insieme ad Azimut Libera Impresa permetterà alla startup di continuare il proprio percorso di crescita nei mercati internazionali e di soddisfare la propria proposizione nel B2B.