Il 29 luglio si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento, presieduto da Andrea Montanino e guidato dall’amministratore delegato Antonio Pace. Nel corso della riunione sono stati presentati i risultati al 30 giugno 2021 relativamente alle aziende partecipate dai fondi di investimento diretto ed all’attività di fondo di fondi.
Il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (FICC) ha continuato l’attività di creazione di valore su tutto il portafoglio. In particolare, si segnalano le acquisizioni di Manifatture Cesari ed Emmegi da parte del gruppo Florence, nonché la quinta operazione di aggregazione ad opera di Fonderie Montorso, che ha rilevato la società Perucchini. Con una dimensione complessiva superiore a 490 milioni di euro, FICC chiude il semestre con quattro investimenti in portafoglio e un totale capitale impiegato pari a oltre 150 milioni di euro.
Il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita ha finalizzato l’investimento in Inxpect, oltre ad aver portato a termine la quotazione della partecipata Seco sul segmento Star di Borsa Italiana, consentendole di raccogliere 100 milioni di euro di capitale per lo sviluppo aziendale. La dimensione complessiva del fondo è di 133 milioni di euro, con sei investimenti, per un totale capitale impiegato pari a circa 50 milioni di euro.
Il fondo di fondi FOF Private Equity Italia conta invece sottoscrizioni in nove fondi per un commitment complessivo pari a 240,8 milioni di euro. Gli 8 fondi che hanno finalizzato il closing hanno investito in 21 società, che registrano un fatturato aggregato di 527,5 milioni di euro, un Ebitda aggregato di 116 milioni e 2.300 dipendenti in tutto.
Il FOF Private Debt Italia, invece, ha una dimensione di 291,5 milioni di euro, conta sottoscrizioni in quattro fondi per un commitment complessivo di 130 milioni. Nel complesso, l’insieme delle attività di Fondo Italiano vede il coinvolgimento di oltre 300 aziende, per un fatturato complessivo pari a circa 33 miliardi di euro e che contano quasi 180 mila dipendenti.