È in partenza la seconda fase del processo di vendita di un pacchetto di prodotti assicurativi firmato Allianz. Come spiega Carlo Festa sul Sole24ORE si tratta di prodotti pensionistici e contratti assicurativi Vita inerenti alle attività italiane - riferibili a una clientela gran parte di tipo corporate e retail - con svariati miliardi di premi lordi su un patrimonio di vigilanza di circa 300-350 milioni. Il processo è stato avviato qualche mese fa e le offerte non vincolanti si sarebbero attestate a 50-70 milioni di euro. Interessati all'acquisto sono sia gruppi strategici sia private equity: fondi attivi nel settore come Cinven e Blackstone, e società come Monument Re ed European Insurance Consolidation Group-Eicg. Il primo gruppo è in corsa anche per Amissima Vita venduta da Apollo e in quel caso l'asta partirà a ottobre. Cinven in Italia ha aggregato intorno ad Eurovita (comprata nel 2017) tre aziende attive nel ramo Vita nel nostro Paese: Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita Assicurazioni, a cui si è aggiunta Pramerica Life nel 2019. Per il gruppo tedesco Allianz, l'Italia è il secondo mercato assicurativo dopo la Germania con più di sette milioni di clienti. Qui opera con più di 5mila dipendenti e attraverso una rete distributiva multi-canale composta da oltre 25mila tra agenti, collaboratori e financial advisor.