Crowdfunding
4 Aprile 2019

Equity crowdfunding, trimestre da record

Raccolti più di 13 milioni in tre mesi

Sono stati tre mesi di grandi traguardi per l'equity crowdfunding italiano. Nel primo trimestre dell'anno con questa modalità sono stati raccolti 13,2 milioni di euro in 35 campagne. Il 120% in più rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2018. Tra le piattaforme più attive c'è Mamacrowd che ha raccolto cinque milioni di euro in sei campagne totalizzando da sola il 40% del totale. L'equity crowdfunding piace agli imprenditori italiani, tendenzialmente restii ad aprire il capitale a investitori esterni perché con questa modalità si ottengono risorse senza avere a che fare con ingerenze nella governance dell'azienda. Agli investitori invece interessa per diversificare il portafoglio. Ad oggi si rivolgono alle piattaforme soprattutto aziende che non riescono ad accedere al credito messo a disposizione degli istituti finanziari ma presto anche aziende più strutturate, con fatturati da 10-15 milioni, inizieranno a proporsi sulle piattaforme per raccogliere nuovi fondi.

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits