Enpaia nei giorni scorsi ha acquistato per oltre 160 milioni di euro il 50% delle quote del fondo Rubens, che vanta la proprietà della Torre PwC a Citylife, nel capoluogo lombardo. A vendere è stato il gruppo assicurativo Generali, scrive Paola Dezza sul Sole 24 Ore.
I lavori per l’immobile, denominato “Il Curvo” per la sua singolare forma, sono iniziati nel 2018 e secondo indiscrezioni PwC pagherebbe circa 200 milioni di affitto per un contratto di 15 anni. Praticamente ripaga così le spese per realizzare la torre, che ha un valore di 270-280 milioni di euro.
Generali continuerà a detenere la metà dell’immobile tramite il fondo Generali Europe Income Holding, le cui quote sono detenute sia da compagnie del gruppo Generali che da investitori terzi.
Per Enpaia l’operazione si inserisce in un piano triennale di investimenti avviato nel 2019 che vede l’Ente di previdenza, insieme ad altre Casse di previdenza, candidato ad entrare nel capitale del Fondo Italiano d’Investimento.
Enpaia prevede di dismettere immobili per 60 milioni di euro quest’anno, mentre nel triennio 2021-2023 la quota di patrimonio che verrà messa sul mercato ammonterà a 106 milioni di euro in totale.