Enerbrain, azienda fondata nel 2015 a Torino e specializzata nel settore smart building, ha chiuso un round di investimento da 5,2 milioni di euro da parte di Iren, Equiter, Gellify e Azimut Libera Impresa Sgr.
Tutti gli investitori, nuovi entranti e già presenti, sono azionisti di minoranza della società, mentre i fondatori continuano congiuntamente a mantenere il ruolo di azionisti primari.
Con questo round Enerbrain raccoglie i capitali necessari per attuare il piano industriale 2021-2023, volto a rafforzare la propria posizione sul mercato internazionale, sviluppare nuovi modelli di business e realizzare significativi investimenti in ricerca e sviluppo.
La soluzione di Enerbrain, che utilizza la tecnologia IoT supportata dall’intelligenza artificiale, mirerà ad abbracciare nuove applicazioni nel campo della transizione energetica e del miglioramento della qualità dell’aria.
Il round di investimenti arriva sulla scia di un anno record per la società, che ha visto crescere i propri ricavi di oltre il 300% annuo e che oggi vanta un team interdisciplinare di oltre 50 persone.