La designer bolognese Elisabetta Franchi è pronta a quotarsi sul segmento Aim di Borsa Italiana. La fondatrice dell’omonimo brand di prêt-à-porter sbarcherà in Borsa a seguito della business combination tra la sua Betty Blue, la società che detiene il marchio Elisabetta Franchi, e Spactiv, la spac promossa da Maurizio Borletti, Paolo De Spirt e Gabriele Bavagnoli. La quotazione sosterrà il percorso di crescita a livello internazionale del marchio bolognese. Data indicativa dello sbarco: primo trimestre del 2020. Spactiv ha raccolto 90 milioni di euro attraverso una Ipo finalizzata a portare in Borsa una società attiva nel lifestyle. Questa è stata individuata proprio in Betty Blue di cui acquisterà azioni di per 77,5 milioni di euro, su una valorizzazione complessiva da 195 milioni. L’operazione porterà alla fusione tra Betty Blue e Spactiv e da qui nascerà Elisabetta Franchi Spa. La newco sarà di proprietà della stessa imprenditrice per circa il 60% e dei soci di Spactiv per il 40%. Il 2019 dovrebbe chiudersi per Elisabetta Franchi a 123 milioni di euro con una crescita del 6,4% sul 2018. Il brand possiede 84 negozi monomarca e circa 1.100 negozi multimarca dislocati in diverse città nel mondo. L'obiettivo prossimamente è passare sull’Mta, il mercato delle aziende con capitalizzazione medio-grande. Elisabetta Franchi ha un passato di private equity. Nel 2013 il fondo Trilantic Europe era entrato con una partecipazione di minoranza nel capitale del gruppo Betty Blue. Questa quota, pari al 25%, venne poi riacquistata dalla stessa Franchi a fine 2017 (link).