Edison, secondo quanto riferito da Reuters, punta a cedere fino al 40% del proprio business delle rinnovabili, composto principalmente da eolico e fotovoltaico.
La società sarebbe al lavoro insieme agli advisor Lazard e Société Générale per attrarre dei fondi di private equity, chiamati a partecipare ad un’asta che dovrebbe iniziare nelle prossime settimane.
Gli asset verdi della società potrebbero essere valutati fino a un miliardo di euro, dunque l’incasso potrebbe essere di almeno 400 milioni. Una cifra che farebbe comodo alla controllante francese Edf, che potrebbe così abbattere il proprio debito.
Di recente Edison ha ceduto la propria attività relativa agli idrocarburi e si è focalizzata sulle rinnovabili, sull’efficienza energetica e sulla vendita diretta di gas ed elettricità.
Inoltre a febbraio Edison ha assunto il pieno controllo di E2i Energie Speciali, diventando così il secondo più grande operatore eolico italiano con una capacità eolica e solare complessiva superiore al gigawatt.