Studi e approfondimenti
18 Giugno 2021

ESMA pubblica le linee guida sulle comunicazioni marketing dei fondi

AIFI costituisce un gruppo di lavoro per analizzarle

L’Esma (l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha pubblicato alcune linee guida, che entreranno in vigore sei mesi dopo la pubblicazione, sulle comunicazioni di marketing dei fondi. Il documento precisa i requisiti a cui le comunicazioni si devono attenere. In particolare, devono: i) essere chiaramente identificabili come tali; ii) descrivere con uguale evidenza i rischi e i rendimenti dell’acquisto/sottoscrizione di quote o azioni di un fondo alternativo; iii) contenere informazioni corrette, chiare e non fuorvianti. Le linee guida presentano anche una sezione relativa alle informazioni da fornire sugli aspetti di sostenibilità. In particolare, i gestori dovranno assicurare la coerenza di tali informazioni con quelle contenute nei documenti legali e regolamentari del fondo promosso.

AIFI, che ha seguito il tema anche in sede comunitaria, ha in corso approfondimenti sia su questo profilo sia sugli impatti della Direttiva UE 2019/1160 che disciplinerà l’attività di pre-marketing. A tal fine ha costituito un gruppo di lavoro interno.  

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits