Dell Technologies ha raggiunto un accordo definitivo per la cessione di Boomi, la sua divisione cloud specialista di iPaaS (integration Platform-as-a-Service), a due private equity: si tratta di Francisco Partners e Tpg Capital, che hanno rilevato l’attività ad un prezzo che si aggira attorno ai 4 miliardi di dollari, in un’operazione che dovrebbe chiudersi definitivamente entro la fine del 2021 (fatte salve le consuete approvazioni). I termini dettagliati dell’accordo non sono stati divulgati dalle parti.
Boomi ha visto la propria crescita aumentare esponenzialmente in seguito all’ingresso di Dell nel 2010, e secondo la società questo è il momento giusto per far entrare nuovi capitali e prepararsi ad una nuova fase di crescita.
Il produttore di PC è sotto pressione per aumentare la propria redditività dopo che l’acquisizione, carica di debiti, del provider di archiviazione dati Emc Corp per 67 miliardi di dollari nel 2016 non è riuscita a raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati, penalizzata anche dall’intensificarsi della concorrenza sui prezzi.
La società, inoltre, questo mese avrebbe scorporato la propria quota di maggioranza in VMware, produttore di software per il cloud computing, in modo tale da ridurre la propria attività rendendo l’azienda più agile.