Dea Capital Alternative Funds ha perfezionato il lancio del nuovo fondo Idea Taste of Italy II, il suo secondo veicolo dedicato al settore alimentare che avrà base in Spagna. Il fondo avrà una raccolta tra i 250 e i 300 milioni di euro e intende replicare la strategia di investimento già adottata da Idea Taste of Italy I. Nato nel 2015 con una dotazione di 218 milioni di euro, è stato il primo fondo di private equity specializzato nel settore agroalimentare. Ha realizzato otto investimenti tra cui La piadineria, Alice Pizza, Gelati d'Italia e Lurisia. Due le exit importanti: La piadineria venduta a Permira nel dicembre 2017 a un valore di 12 volte superiore rispetto al capitale investito e l'operazione recente su Lurisia. Il marchio di bibite e acque minerali era proprietà del fondo insieme alla famiglia Invernizzi e Eataly Distribuzione che detenevano il 33% ciascuno. A settembre è stato firmato un accordo vincolante per la cessione a Coca-cola per un valore circa 16 volte l'ebitda. Il closing è previsto nei prossimi mesi. Idea Taste of Italy II sarà basato a Madrid. La diversificazione territoriale consentirà non solo al fondo di investire in società spagnole ma darà anche la possibilità alle società già in portafoglio di espandersi all'estero, partendo proprio dalla Spagna. Nel 2018 Dea Capital ha lanciato anche il fondo Agro con un primo closing a 80 milioni di euro da investire in progetti a monte della catena della produzione alimentare, ovvero in società agricole con proprietà fondiarie di almeno 150 - 300 ettari da gestire con tecniche di agricoltura innovative. A ora risultano realizzati investimenti nel settore delle nocciole e noci.