L’azienda conserviera pugliese Rosso Gargano e la startup abruzzese Dick Trace si sono alleate per un progetto di tracciabilità del prodotto, a garanzia dell’italianità di ciò che viene acquistato dai consumatori. Dick Trace è una startup tutta al femminile fondata da Anna Rita Mastrangelo in provincia di Chieti. La sua vision è rendere i consumatori consapevoli degli acquisti che fanno. Rosso Gargano invece è un'azienda pugliese nata del 2008 che negli ultimi anni ha aumentato di molto la quota delle sue esportazioni. L'estero oggi contribuisce per metà sul fatturato che, nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2020, è stato pari a 36 milioni, in crescita del 5%. Grazie alla partnership i consumatori di pelati, datterini, passate e sughi pronti di Rosso Gargano potranno controllare l’origine del prodotto e le zone in cui è coltivato avendo così la certezza di stare consumando un prodotto made in Puglia. Per farlo basterà entrare sul portale Eatrace e inserire il codice a barre. L’azienda foggiana per il 2021 prevede un’ulteriore crescita dell’8%, che potrebbe anche essere superiore grazie alla nuova linea di prodotti in vetro che verrà realizzata grazie ai minibond emessi recentemente con la Regione Puglia.