Continuano le operazioni nel mondo dello sport da parte dei private equity: l’ultima annunciata riguarda Cvc Capital Partners, che ha intenzione di investire oltre 40 milioni di euro sul volley italiano.
In particolare, dopo che lo scorso febbraio il fondo aveva raggiunto un accordo con la Fivb per fare nascere Volleyball World, ora il private equity punta a stipulare accordi con le singole leghe e federazioni.
Il primo mercato nazionale per replicare l’operazione, scrive Benedetto Giardina sul Sole 24 Ore, è stato quello italiano. L’accordo porterà infatti alla creazione di una media company tra la Lega maschile e Cvc, in cui sono convogliati tutti i diritti della Lega da valorizzare in cambio di 25-30 milioni di euro.
Analoga la situazione per il volley femminile, che potrebbe incassare una cifra superiore ai 20 milioni, destinata a migliorare il prodotto volley in tutte le sue componenti. Secondo alcune indiscrezioni, ci sarebbe un forte interesse anche da parte del Fondo Strategico Italiano.
La liquidità così immessa potrebbe aiutare il volley in un’annata in cui l’assenza di pubblico ha gravato sull’intero sistema, con gli incassi dal botteghino che sono calati del 95% circa rispetto all’anno precedente.
Le leghe maschile e femminile hanno anche firmato un protocollo con Ics e Fipav per un fondo di sostegno da 10 milioni di euro circa, che dovrebbe fornire ai club la liquidità necessaria a far fronte all’emergenza Covid-19.