Credit Access, organizzazione lanciata nel 2008 da Paolo Brichetti e che oggi serve oltre 3 milioni di clienti (di cui 2.5 solo in India), oggi punta ad espandersi nel sudest asiatico. E per farlo lo scorso agosto ha debuttato alla borsa di Mumbai con il marchio "Credit Access Grameen".Credit Access si occupa di microcredito. I suoi clienti sono piccole attività familiari e lavoratori “unbanked”, cioè che non hanno accesso al sistema bancario. Offre loro prestiti a breve termine su attività senza garanzia fino a 5mila dollari. Al nucleo iniziale di azionisti nel tempo si sono uniti due investitori istituzionali di peso: l'Asian development bank, che ha iI 9%, e il fondo americano di private equity Olympus Asia con il 27%. Oggi l'azienda cresce a un ritmo del 50% e per raccogliere i 150 milioni di dollari necessari a finanziare il suo sviluppo si è rivolto in borsa indiana. Al roadshow hanno partecipato 200 investitori istituzionali, soprattutto americani e asiatici, che hanno sottoscritto l'emissione di nuove azioni per un importo 2,2 volte superiore all'offerta. Credit Access ora lavora su tre fronti: la possibile acquisizione di competitor in India e Indonesia; il lancio di una compagnia di microinsurance e la diversificazione del business con il co-housing.