C'è Luciano Donatelli a capo della cordata Club Deal 8 che sta guardando con interesse al marchio d'abbigliamento in bancarotta Brooks Brothers. Secondo quanto scrive Riccardo Barlaam sul Sole24ORE l'alleanza, il cui patto di sindacato si è chiuso nella giornata di venerdì 8 luglio, sarebbe composto da tre o quattro importanti imprenditori del settore tessile e prevede una partnership con un socio cinese. Il gruppo, passata la ristrutturazione, ha come obiettivi portare l'azienda a un fatturato di tre miliardi in cinque anni e una virata sull'ecommerce. L'imprenditore biellese, senior advisor di Cdi Group, la prossima settimana si siederà al tavolo delle trattative con gli altri soggetti che concorrono per l'acquisizione del brand di camicie. Altre società interessate sono il private equity Solitaire Partners, il retailer Simon Property Group e Authentic Brands Group che avrebbe fatto una prima offerta per 300 milioni di dollari. In attesa di trovare un acquirente il marchio che ha portato i libri in tribunale ha ottenuto un finanziamento di 75 milioni di dollari da Whp Global, investitore sostenuto da Oaktree Capital e Blackrock. Del club deal italiano fanno parte un gruppo comasco che opera nel settore della moda, uno biellese tessile che ha prodotto su licenza per Brooks e Giglio Group, società quotata che realizza piattaforme e-commerce nella moda. Successivamente entrerà anche un grande gruppo cinese interessato a far crescere il comparto delle calzature. Secondo MF Fashion se tutto andrà secondo i piani in futuro dovrebbe aggiungersi un pool di investitori tra cui un fondo inglese. Il business plan della cordata prevede il capovolgimento del modello attuale basato sui grandi negozi a favore dell'online. L'ecommerce, che oggi rappresenta il 40% dei ricavi, salirà al 70%. La rete internazionale dei punti vendita, circa 500, sarà revisionata con spazi espositivi di massimo 200 metri. Il prossimo passo del club deal sarà chiedere l'ingresso nella data room dell'operazione. Poi nei 70 giorni successivi cercherà di strutturare l'offerta definitiva.