Aumentano i clienti di Hype, strumento digitale che consente di gestire il denaro quotidiano da smartphone. A dicembre 2017 erano 100mila i titolari di un Iban e di una carta di pagamento, nel 2018 sono quadruplicati. Fino ad arrivare a quota 600mila nel gennaio 2019. Si punta ad arrivare ad arrivare a 1.5 milioni di clienti entro l'anno. La piattaforma, ideata dall' ingegnere elettronico Antonio Valitutti formatosi proprio dentro Banca Sella, è una divisione di Axerve, società specializzata in piattaforme di pagamento, controllata al 100% da Fabrick, che è l’erede della piattaforma Open Banking del gruppo Sella. Il servizio principale consiste in una carta gratuita collegata ad un’app ricaricabile dal proprio telefono da cui si possono fare diverse operazioni quotidiane (per esempio ricevere e inviare bonifici, pagare con farsi accreditare lo stipendio, prelevare denaro). Le transazioni nell’ultimo anno hanno toccato il miliardo con 70 milioni di euro di risparmi nel salvadanaio digitale della app. I clienti sono giovani (l’età media è compresa tra i 18 e i 29 anni) e circa il 70% di loro usa la piattaforma almeno una volta al mese, compiendo circa cinque operazioni.