Il trend è decisamente in crescita, anche a Brescia: le startup innovative sono passate dalle 24 del 2017 alle 74 del 2020, con numeri in crescita anche nei primi quattro mesi dell’anno corrente. Ci sono state infatti 37 nuove iniziative, quasi il doppio rispetto alle iscrizioni dello stesso periodo nel 2019.
A riportarlo è Luca Orlando sul Sole 24 Ore, raccontando della nuova iniziativa di Confindustria Brescia, ovvero il Club delle Startup innovative, al quale hanno già aderito 35 realtà bresciane. L’obiettivo principale è quello di fare sistema tra il mondo industriale e giovani realtà aziendali che hanno una componente innovativa, offrendo loro un supporto concreto per esprimere le proprie potenzialità di crescita.
L’adesione al Club è riservata alle startup che rispecchiano alcuni requisiti di base: devono essere giovani e ad alto contenuto tecnologico, devono sostenere spese in Ricerca & Sviluppo per almeno il 15% del maggior valore tra fatturato e costo della produzione, devono impiegare personale altamente qualificato ed essere titolari, depositari o licenziatari di almeno un brevetto o titolari di un software registrato.
Il Club vuole essere un ulteriore elemento di monitoraggio delle tendenze e delle prospettive in ambito Ricerca & Sviluppo in provincia, spinto dalla convinzione che innovazione e digitalizzazione siano fattori di successo del Made in Brescia, e che questi due elementi vadano coniugati con la grande tradizione manufatturiera che caratterizza il territorio.
Il 14 maggio alle ore 18.00 si terrà il primo incontro del Club. Per informazioni, le startup interessate ad aderire possono rivolgersi ai seguenti contatti: telefono 030/2292.279, mail clubstartup@confindustriabrescia.it