Coima, società di investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari, ha annunciato la nascita della holding di gruppo che riunirà tutte le attività. Coima Holding riunirà Coima Sgr, Coima Ht, CoimaImage e Residenze Porta Nuova. Resta fuori Coima Res, che continuerà ad essere quotata su Borsa Italiana.
Coima Holding è partecipata al 100% da Coima Founders, che vede come soci la famiglia Catella (78,8%), Micheli e Associati (7,2%), Domomedia (società della famiglia Lumina, socio storico della società, con il 5,0%), Gabriele Bonfiglioli (4,5%) e Matteo Ravà (4,5%).
Tutti gli azionisti hanno mantenuto la propria partecipazione originaria nelle società operative, conferendole interamente nella holding dei soci fondatori, definendo un gruppo di azionisti allineato alle linee strategiche di crescita del Gruppo previste dai piani industriali delle società operative.
Nel 2020 il Gruppo ha consolidato un patrimonio netto di oltre 45 milioni di euro, senza alcun indebitamento. Coima Sgr ha registrato un’eccedenza di capitale rispetto ai requisiti di patrimonio di vigilanza pari a 3,7 volte e un patrimonio complessivo stabilizzato in gestione di oltre 8 miliardi di euro, raddoppiato rispetto al 2015, con l’obiettivo di raggiungere i 10 miliardi nel prossimo triennio.
Negli ultimi cinque anni la società ha raccolto circa 1,8 miliardi di euro da investitori istituzionali, per la maggior parte diretti e discrezionali, il 66% dei quali internazionali. La previsione per i prossimi anni è di raccogliere sul mercato ulteriori 2 miliardi di euro.
Gli elementi chiave che caratterizzano la strategia societaria per il prossimo triennio sono la rigenerazione edilizia urbana, l’impatto Esg e la digitalizzazione.