Cnh Industrial, controllata dal gruppo Exor, ha lanciato la più grande operazione dalla sua fondazione nel 2013: nei giorni scorsi ha infatti annunciato l’acquisizione dell’americana Raven Industries per 2,1 miliardi di dollari, pari a 58 dollari per azione.
La società sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per l’agricoltura 4.0, e con questa operazione potrà allargare il proprio mercato grazie alla presenza globale di Cnh. In particolare,Raven Industries utilizza le proprie competenze e know-how sul fronte dell’agricoltura di precisione e dei sistemi di controllo remoto e guida autonoma dei mezzi.
L’acquisto verrà sostenuto con la liquidità attualmente disponibile da parte di Cnh, senza impatto sull’indebitamento verso terzi. Lo riporta Filomena Greco sul Sole 24 Ore.
La chiusura dell’operazione, che ha visto Barclays, Goldman Sachs e Sullivan & Cromwell come advisor, è attesa per l’ultimo trimestre dell’anno. La previsione è che le sinergie generate dalla transazione aumenteranno a circa 400 milioni di dollari i ricavi ricorrenti nel 2025, con 150 milioni di dollari di Ebitda incrementale.