La startup britannica di robotica Cmr Surgical ha raccolto 600 milioni di dollari in quello che dovrebbe essere un finanziamento record per una società che opera nel campo della tecnologia applicata alla medicina.
Cmr, che ha raccolto oltre un miliardo di dollari dalla sua fondazione e che ha attualmente una valutazione di 3 miliardi, utilizzerà l’investimento per la commercializzazione globale del suo primo prodotto, che fornisce ai chirurgi diverse braccia robotiche per eseguire una vasta gamma di operazioni.
Il finanziamento aiuterà anche l'azienda di Cambridge ad espandere la ricerca e lo sviluppo, aggiungendo più elaborazione dei dati e informazioni digitali ai suoi sistemi robotici.
Lead investor dell’operazione è stato il fondo SoftBank Vision Bank 2, che ha contribuito a circa tre quarti del round di serie D di Cmq e che avrà un posto del Consiglio di Amministrazione della società. Sarà inoltre il secondo maggiore azionista di Cmr dopo Escala Capital, che investe nella società dal 2014.