Claris Ventures Sgr ha annunciato la chiusura delle sottoscrizioni del fondo “Claris Biotech I” e del fondo “Claris Biotech I – Parallel Fund” per complessivi 85 milioni di euro. I capitali raccolti saranno investiti in nuove società biotech prevalentemente italiane che sviluppino farmaci per il trattamento di patologie ad alto clinical need.
Il closing finale vede l’ingresso del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), con una sottoscrizione pari a 40 milioni di euro, e un’ulteriore sottoscrizione da parte di Cdp Venture Capital per conto del fondo di co-investimento MiSE di 10 milioni di euro, che si aggiunge a quanto sottoscritto nei closing precedenti dalla stessa Cdp Venture Capital per conto di Fof VenturItaly, Fondazione Compagnia di San Paolo, Inarcassa, Ersel e altri privati e family office.
Claris Ventures, fondata da Pietro Puglisi e Ciro Spedaliere, si conferma così uno dei principali operatori italiani focalizzato sul biotech early-stage, settore di importanza strategica per il Paese. Il venture capital gioca un ruolo fondamentale nel contribuire allo sviluppo di nuove terapie, facendo da anello di congiunzione tra ricerca, finanza e industria farmaceutica.