Cinven ha di recente annunciato la cessione di Chryso, azienda operante nel settore delle specialità chimiche per l’industria delle costruzioni, a Saint-Gobain, che opera nel settore dei materiali da costruzione.
Chryso, che ha sede in Francia, produce additivi per calcestruzzo e cemento e sistemi di costruzione, oltre a fornire tecnologia a valore aggiunto e competenze chimiche per migliorare le prestazioni dei materiali da costruzione. L’azienda, che impiega circa 1.300 persone, conta 35 siti industriali tra Europa, Stati Uniti, Asia, Medio Oriente e Asia, oltre a cinque centri di Ricerca & Sviluppo.
Il private equity aveva rilevato la società nel giugno 2017, dopodiché ci ha investito per favorirne l’internazionalizzazione e la crescita tramite acquisizioni. Il closing dell’operazione è previsto per la seconda metà del 2021 ed è soggetto alle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti.
Cinven è stata assistita da Freshfields, BCG, KPMG, Deloitte/Taj e ERM. Il management di Chryso è stato assistito da Dechert e Callisto.